L'Associazione Nuovo Cammino si caratterizza già dai primi passi per l'implementazione di servizi socio-sanitari innovativi e di grande valenza esperienziale. L'Associazione nasce nell'Aprile dell'anno 1996 per volontà di un gruppo di cittadini al fine di attivare una serie di iniziative esclusivamente con finalità di solidarietà sociale. Detta attività, si svolge sul territorio della Regione Sicilia e precisamente nella Provincia di Trapani e Palermo.  L'Associazione ha svolto dal 2003 a oggi  numerose attività di Assistenza Domiciliare presso diversi Comuni della Provincia di Palermo e Trapani (Borgetto, Balestrate, Trappeto,Giardinello, Partinico, Alcamo, Calatafimi Segesta, Castellammare del Golfo) garantendo ottimi livelli di assistenza attestati da diversi articoli pubblicati nel Giornale di Sicilia. L'utenza di tali servizi è aumentata di anno in anno, riscuotendo il consenso degli Enti Pubblici coinvolti nella progettualità e più in generale dall'intera comunità locale. Tale esperienza ha portato alla standardizzazione delle procedure utili alla risoluzione delle problematiche dell'utenza, elaborando così un sistema di offerta dei servizi puntuale e stabile nel tempo ma altresì flessibile, efficace ed efficiente. Già accreditata presso la Regione Sicilia, per progettare e realizzare sempre più validi prodotti e servizi formativi a finanziamento pubblico e privato, l'Associazione Nuovo Cammino si è dotata della Certificazione di Qualità per la progettazione ed erogazione di corsi di formazione e orientamento professionale e l'erogazione di servizi sociali domiciliari e semiresidenziali. L'Associazione è proiettata verso un sistema di qualità centrato sulla "Customer Satisfaction", con un attenzione particolare rivolta agli aspetti etici e deontologici.

CHI SIAMO

ASSOCIAZIONE NUOVO CAMMINO

L'Associazione, senza finalità di lucro, si propone di affermare comuni ideali e di svolgere attività nel campo culturale, sociale, sanitario e umanitario al fine di tutelare, salvaguardare nonchè diffondere i principi del volontario ad ogni livello effettuando opere di prevenzione e assistenza. L'Associazione si occupa dal 2003 di realizzare e gestire progetti di Servizio Civile Nazionale e in quanto prima Ente di II livello e ora di III livello è in grado di selezionare e formare autonomamente i volontari e di eseguire il monitoraggio e la valutazione sull'andamento delle attività. Da quasi un cinque anni L'Associazione Nuovo Cammino è accreditata al Ministero della Salute per svolgere attività di Formazione Continua in Sanità (ECM), i corsi sinora realizzati in più edizioni, sono stati rivolti a tutte le professioni. Tra le altre attività vanno ricordati l'organizzazione di eventi (manifestazioni per anziani, sagre di paese, eventi culturali ecc.). L'Associazione Nuovo cammino in convenzione con la GESAP "Aeroporto Falcone e Borsellino", ha realizzato l'accompagnamento di persone con handicap grave e minori non accompagnati iniziato dalla data 01/02/04, con formazione del personale adibito a tale servizio. Nell'anno 2006/2007 l'Associazione Nuovo Cammino ha realizzato con i fondi della Legge 104/92, una casa famiglia della tipologia "Dopo di Noi", rivolta a disabili privi di nucleo familiare.
L'Associazione Nuovo Cammino svolge annualmente attività di formazione professionale nel settore sociale e della Information e Comunication Tecnology riconosciute e finanziate dalla Regione Siciliana.
Le attività formativa rivolta a giovani disoccupati viene realizzata anche attraverso work experience, stage e voucher formativi.

aaaaaaaaaaaaiii